Main Page

From TwoLeWiki

Revision as of 09:17, 3 Dec 2008; view current revision
←Older revision | Newer revision→
Jump to: navigation, search

Benvenuto in TwoLeWiki.

Contents

Una premessa...

Prima di tutto, cosa significa TwoLeWiki?

  • TwoLe è il nostro progetto
  • Wiki è una tecnologia abbastanza recente di CMS (Content Management System): i curiosi possono partire ad approfondire da qui[en], per gli altri basti dire che si basa su un concetto di interazione tra utenti e contenuti molto innovativa e ... intensa.

Tra tutti i software esistenti per creare un wiki (trovate un confronto qui [en]), per questo sito ne abbiamo scelto uno molto noto nella comunità del software libero mondiale, Mediawiki [en], il wiki su cui si basa la wikipedia [en], un progetto molto interessante e ambizioso di enciclopedia libera alla quale tutti possono contribuire e che conta, in questo momento, già 1.124.937 articoli della sola versione inglese (ma è disponibile in circa 200 lingue diverse in modo più o meno completo), redatti da 1.405.187 autori (le statistiche aggiornate sono consultabili qui [en].

Le motivazioni della scelta sono riportate nel Cap.2 del documento D1.

Non è finita qui: TwoLeWiki è anche il punto di partenza per realizzare un web statico tradizionale, quello che tutti gli utenti passivi navigano per informarsi sul progetto, che viene realizzato grazie ad una recente tecnologia, TWiniWikiWeb.

Cosa occorre sapere

Quelli che seguono sono i link a risorse che dovrebbero fornire una spiegazione di come usare questo sito dal punto di vista dei partecipanti al progetto.

Personalizzazione

Ogni utente può personalizzare il modo in cui lavora col wiki: per farlo occorre andare nella pagina delle preferenze. Tra le tante cose che si possono modificare, c'è lo stile (skin) con cui visualizzare le cose. Le spiegazioni che seguono riguardano tutti gli stili, anche se in qualche caso si farà riferimento in particolare a quello di default, il monobook.

Articoli e aree

Tutto il sito si basa sul concetto di articolo e di area:

  1. ogni pagina html costituisce un articolo, ed esistono delle regole abbastanza semplici con le quali comporlo.
  2. ogni articolo appartiene a una particolare area: questa pagina, ad esempio, appartiene all'area article, evidenziata dalla prima linguetta in alto a sinistra. In generale gli articoli fanno parte dell'area di default article, ma esistono molte altre aree che saranno descritte più avanti.

Tra le altre linguette che compaiono in alto ricordiamo:

discussion
A ogni articolo è associata una pagina di discussioni, nella quale inserire eventuali commenti.
edit
Serve per cambiare la modalità da lettura a scrittura, naturalmente se ne avete il diritto. Questa modalità permette di utilizzare le regole citate sopra e una barra degli strumenti abbastanza intuitiva, per la descrizione della quale si consiglia questo [link].
history
Per ogni articolo è disponibile una traccia di tutte le modifiche (e degli autori) che si sono succedute.

Diritti di accesso

Come spiegato nel Cap.1 del D1, gli utenti, per quanto riguarda il nostro progetto e quindi questo sito, si dividono in tre categorie:

I proponenti del progetto TwoLe
sono gli enti e i gruppi di ricerca che lavorano insieme per il cluster di progetti TwoLe.
Questi utenti sono raggruppati a seconda dell'istituzione nella quale lavorano. Ogni gruppo dispone di un'area riservata (un namespace nel gergo di wiki) nella quale solo loro possono editare i testi presenti. Tutti gli altri possono invece leggerli. L'elenco di queste aree lo trovate qui. Ad esempio, tutte le pagine che iniziano per Dei: (con sintassi wiki, {{ns:DEI}}), sono scrivibili solo dagli utenti del gruppo DEI.
In tutte le altre aree i proponenti possono invece sia leggere sia scrivere: ad esempio il namespace TwoLeWiki ({{ns:project}}), accessibile tramite il comando Community portal del menù di sinistra, che contiene i documenti comuni di lavoro.
Gli altri partecipanti al progetto TwoLe
sono tutti i portatori di interesse, le autorità e gli enti competenti, le organizzazioni, i gruppi e le singole persone, che desiderano partecipare attivamente al processo decisionale e che quindi vogliono contribuire al sito TwoLeWiki e che si iscrivono.
Questi utenti non hanno accesso alle aree dei porponenti, ma solo al namespace di default (in lettura e scrittura) salvo alcuni documenti che si vogliono proteggere, alle pagine di discussione (in lettura e scrittura), al namespace di help (in lettura), e al forum.
Tutti gli altri
il pubblico informale che naviga il sito senza iscriversi.
Possono accedere in lettura al namespace di default, in lettura e scrittura alle pagine di discussione e al forum.

Importare ed esportare i contenuti

Stampare i testi

Per ottenere una pagina più pulita dai vari abbellimenti necessari alla resa a video, è sempre possibile clickare sul comando a sinistra Printable version e poi mandare in stampa con i comandi tipici del proprio browser preferito.

Ottenere un pdf

Non ancora implementato ma ci stiamo lavorando...

Importare in word

Molto semplice: seguire le istruzioni del paragrafo Stampare i testi e, invece di stampare, salvare su file con estensione html. Aprire poi da word.

Importare da word

La cosa è possibile, ma richiede un pò di pazienza.

Le istruzioni le potete trovare in questa pagina [en], dove si fa riferimento a un convertitore che potete trovare qui [de].

Esiste anche quest'altro convertitore [en].

Stiamo lavorando ad un convertitore da html.

Il modo più semplice per copiare da un qualsiasi word-editor e incollare senza perdere la formattazione in questo wiki, richiede di

  1. usare come browser Mozilla Firefox (cliccare qui per avviare l'installer per Windows);
  2. seguire le istruzioni del template wikEd (un evidenziatore di sintassi-wiki che semplifica ancora di più il già intuitivo editing delle pagine wiki);
  3. copiare dal word-editor, incollare nella pagina prescelta (dopo aver cliccato su edit Immagine:Wiki_edit.gif)
  4. cliccare sul pulsante per wikificare i contenuti appena incollati:
    Immagine:Wiked_wikify_pasted_content.gif

Un piccolo esempio mostra WikEd in azione...

Utilizzare un editor esterno

Esiste infine la possibilità di modificare pagine di questo wiki servendosi di un editor di testo installato sul proprio computer, capace di evidenziare le parti logiche in cui è suddiviso il testo editato (che è spesso chiamato wiki-code) tramite colori e/o formattazioni particolari (Syntax highlighting).

Ad esempio usando come browser Mozilla Firefox è possibile installare l'estensione It's all text! e configurarla indicandole l'editor di testo che si preferisce usare.

Sistema operativo GNU+Linux

E' possibile configurare l'estensione grafica del celebre editor di testo vim seguendo i seguenti passi:

  • installare l'estensione grafica gvim
    sistemi fedora, red hat, centOS
    su -c 'yum install vim-X11'
    sistemi debian, ubuntu
    sudo apt-get install vim-gnome
  • aggiungere lo stile Wikipedia.vim
    percorso della cartella contenente gli stili di syntax highlighting dell'editor vim:
    p=$(locate cpp.vim | grep -m1 syntax | sed -r 's![^/]+$!!')
    (visualizzando il percorso con echo $p dovrebbe risultare qualcosa del tipo /usr/share/vim/.../syntax/);
    download dello stile nel percorso corretto:
    wget -O '{$p}Wikipedia.vim' 'http://en.wikipedia.org/w/index.php?title=User:Samsara/Wikipedia.vim&action=raw&ctype=text/css'
  • creare un piccolo script bash per avviare gvim con lo stile corretto:
    posizionarsi nella cartella in cui si vuole salvare lo script (ad esempio la propria home: cd ~;)
    echo '#!/bin/bash ' > gvim_mediawiki.sh;
    echo 'gvim -c "setf Wikipedia" $1' >> gvim_mediawiki.sh;
    chmod +x ~/gvim_mediawiki.sh
  • aprire Firefox, installare l'estensione It's all text!, e dal menu Stumenti accedere alle preferenze dell'estensione (It's all text! -> preferences): premendo il pulsante browse è ora possibile navigare nel proprio file system fino a selezionare lo script gvim_mediawiki.sh

Ora è possibile editare una qualsiasi pagina wiki da gvim (disabilitando wikEd) semplicemente cliccando il pulsante edit che appare in basso a destra, sotto alla casella di testo che appare quando si sceglie di modificare una pagina wiki.


Sistema operativo Windows XP

E' possibile configurare l'estensione grafica del celebre editor di testo vim seguendo i seguenti passi:

  • installare l'estensione grafica gvim
    • scaricare gvim;
    • avviare l'eseguibile gvim.exe e seguire i passi di installazione proposti (la cartella di installazione dovrebbe essere C:\Program Files\Vim : nel seguito si suppone che sia così);
  • aggiungere lo stile Wikipedia.vim salvandolo (con il nome Wikipedia.vim) nella cartella C:\Program Files\Vim\vim71\syntax\
  • creare un piccolo script MS-DOS per avviare gvim con lo stile corretto:
    salvare le seguenti righe in un file dal nome gvim_mediawiki.bat:
    ECHO OFF
    "C:\Program Files\Vim\vim71\gvim.exe" -c "setf Wikipedia" %1
  • aprire Firefox, installare l'estensione It's all text!, e dal menu Stumenti accedere alle preferenze dell'estensione (It's all text! -> preferences): premendo il pulsante browse è ora possibile navigare nel proprio file system fino a selezionare lo script gvim_mediawiki.bat

Ora è possibile editare una qualsiasi pagina wiki da gvim (disabilitando wikEd) semplicemente cliccando il pulsante edit che appare in basso a destra, sotto alla casella di testo che appare quando si sceglie di modificare una pagina wiki.

Personal tools